Il Suolo è Vita
Francesca Della Giovampaola
Fabio Pinzi
Cristiano Gallinella
Eva Eisenreich
Carlo Cappelletti
Filippo Bellantoni
La Scuola del Bosco si impegna per la diffusione di conoscenze scientifiche e di buone pratiche per la gestione di insediamenti umani che, nel rispetto del benessere dell’uomo, consentano la conservazione e la rigenerazione degli ecosistemi naturali. Basa il suo lavoro sui principi etici dettati dalla Permacultura, che prevedono di avere cura, nella gestione delle proprie attività lavorative e personali, della terra e delle persone, ponendo un limite al consumo delle risorse del Pianeta a vantaggio di tutte le popolazioni viventi. In particolare la scuola punta a favorire la diffusione di una nuova cultura agricola basata sul ripristino della fertilità dei suoli anche attraverso l’impegno di piccole e medie imprese, orticoltori non professionisti e cittadini consapevoli.
COS'È LA SCUOLA DEL BOSCO
La scuola del Bosco è una sezione del progetto di comunicazione Bosco di Ogigia. Nasce per la condivisione di esperienze, per la formazione in agricoltura naturale e pratiche sostenibili. Per accompagnare le persone nei loro progetti agricoli, sociali e abitativi.
Francesca Della Giovampaola
Giornalista, permacultrice, divulgatrice. Fondatrice, insieme a Filippo Bellantoni, del progetto editoriale Bosco di Ogigia. Coltiva la sua food forest a Montepulciano, in provincia di Siena.
IL SUOLO È VITA
Clicca sul pulsante per avere tutte le informazioni sul corso
Fabio Pinzi
Tra i maggiori esperti di Permacultura in Italia. Laureato in Scienze Agrarie a Firenze, per più di dieci anni si è occupato di zootecnia biologica. Esperto di progettazione, tecniche di coltivazione e composizione del suolo.
Cristiano Gallinella
Biologo, permacultore e contadino. Esperto di biochar e agricoltura organica rigenerativa. Gestisce l'Azienda Agricola di famiglia a Palazzone (SI). Produttore di vino, olio, cereali e di ortaggi nel suo orto biologico permanente.
Eva Eisenreich
Contadina impegnata nella rigenerazione dei suoli e delle comunità, convinta che coltivare cibo in armonia con la natura sia un atto politico che tutti possiamo compiere anche soltanto scegliendo che cibo consumare, progettista di permacultura applicata, appassionata di allevamento rigenerativo di galline.
Carlo Cappelletti
Contadino e permacultore. Esperto di orticultura e gestione di orti in collina.
Filippo Bellantoni
Giornalista, regista, permacultore. Esperto di comunicazione e nuovi media. Ha curato la produzione e la regia del film Legno Vivo. Xylella, oltre il batterio. Insieme a Francesca cura il Bosco di Ogigia, ha curato la produzione e comunicazione di questo corso.
Blog
Facebook
Youtube
Instagram
Email